SOS Computer – Tutto quello che c’è da sapere sull’assistenza informatica

ASSPC
Assistenza Remota: Cos’è?

L’assistenza remota è una semplice assistenza sul computer che però avviene via internet, senza aver bisogno che l’operatore vada nel luogo in cui si trova il PC “infortunato”.

Tramite L’assistenza Remota, il supporto tecnico può ad esempio accedere ad un altro computer per prestare assistenza relativa a un problema oppure illustrare l’esecuzione di una procedura.

 

Senza spostare il computer, senza attendere l’uscita di un tecnico possiamo intervenire telefonicamente o con l’assistenza remota (necessario un collegamento internet attivo).

Per abilitare il collegamento al tuo computer e’ sufficiente scaricare un software (Il più comunemenmte utilizzato è TeamViewer), installarlo ed eseguirlo.

Ad ogni apertura esso fornirà un ID ed una password (che cambia sempre per questioni di sicurezza) che dovrete fornire al vostro Assistente. Quando egli sarà entrato vedrete il vostro mouse muoversi da solo. Per fermare il vostro assistente vi basterà usare il vostro mouse e chiudere il software Teamviewer. Questo bloccherà l’assistente!

Assistenza Tecnica e Riparazione in negozio:

Riguardo questo tipo di Assistenza, in caso di guasti Hardware, accertarsi innanzitutto che il Pc/Notebook sia ancora in garanzia, (2 anni per legge su tutti i prodotti).

Nel caso lo fosse, è sempre consigliabile rivolgersi ad un centro assistenza affiliato alla marchio del computer stesso, in modo da usufruire dell’assistenza in maniera gratuita.

Per usufruire dell’assistenza tecnica computer in garanzia (valida solo per i difetti hardware e/o di fabbricazione), prima di contattare il Centro riparazione e assitenza, è necessario essere in possesso delle seguenti informazioni:

– Numero di serie
(S/N riportato sull’etichetta apposta sul retro del PC o sotto il notebook)

– Modello del computer
(Codice situato sopra il codice seriale)

– Data d’acquisto indicata sulla fattura o sullo scontrino
(La garanzia scade il terzo anno dalla data d’acquisto, è necessario esibire il documento di attestazione di vendita del prodotto per usufruirne)

 

Nel caso il PC non rientri più nella garanzia, rivlogersi ad un centro di fiducia.

Riassumere i problemi che si riscontrano al Tecnico in negozio, farsi rilasciare una ricevuta di consegna e soprattuto in caso di guasti Hardware farsi contattare prima di eseguire qualsiasi sostituzione, per sapere l’entità del costo che si deve sostenere.

I maggiori centri Assistenza in Italia si occupano della riparazione di computer,notebook,netbook e server, progettazione e manutenzione di reti informatiche.

In più se avete dei Dati che non volete assolutamente perdere , offrono il servizio recupero dati da un qualsiasi supporto magnetico e in qualsiasi ambiente operativo.