Siti WordPress – Joomla

CREAZIONE SITI WEB

Progettare un sito web non è una impresa da poco, specie se vogliamo fare tutto in casa, senza affidarci a web agency esterne. Meglio affidarsi ad una persona competente, che con costi contenuti, e secondo le vostre esigenze, grafiche, e organizzative, si occuperà della costruzione e manutenzione del vostro Sito web.

Mi chiamo Alessandro Lupo, Consulente Informatico, Webmaster, WebDesigner, Webdeveloper, Software developer, e sono Specialista nella creazione di siti e portali di dimensioni medio-grandi,  sviluppo di siti con CMS Joomla, distribuito sotto licenza GNU/GPL, creazione di Blog in WordPress e Forum con i motori PHBB, SMF, MYBB.

Per chi non sa di cosa sto parlando, ecco una piccola infarinatura che vi farà orientare su quale scelta adottare per il vostro sito.

Perché scegliere Joomla?

Perché scegliere Joomla per creare il tuo sito web, invece di orientarti verso altri CMS? Nonostante non sia il Content Management System più diffuso su Internet, sono sempre più numerosi gli utenti che decidono di approcciare Joomla e di utilizzarlo per la costruzione di un sito funzionale, professionale e totalmente personalizzabile. In questo articolo vedremo tutti i motivi che hanno spinto queste persone a rinunciare alla semplicità di CMS come WordPress, per dedicarsi a qualcosa di più completo e meglio organizzato! Perché scegliere Joomla?

Se ti stai chiedendo perché dovresti utilizzare Joomla, la prima risposta che possiamo darti è la più ovvia: per creare siti web professionali senza conoscere una sola riga di codice PHP, così da risparmiare tutti i soldi che normalmente spenderesti per rivolgerti ad una web agency e per la creazione di un CMS proprietario. Joomla, infatti, ti consentirà di essere il solo e unico padrone del tuo destino digitale, dandoti l’opportunità di utilizzare uno strumento intuitivo, ma al tempo stesso complesso e realmente personalizzabile.

Il pannello di amministrazione di Joomla

Uno dei vantaggi più importanti più importanti di questo CMS è l’integrazione di un pannello di amministrazione molto chiaro e user-friendly: grazie al backend di Joomla, infatti, saprai sempre quale voce del menu cliccare per soddisfare le tue richieste. Potrai passare subito alla creazione e alla pubblicazione dei tuoi contenuti, oppure decidere di modificare il tema grafico del tuo sito, o aggiungere le estensioni migliori per potenziare l’efficacia del tuo sito web creato con Joomla.

La personalizzazione del template grafico

Perché scegliere Joomla, piuttosto di altri CMS che in apparenza sembrerebbero sollevarti da più compiti? Una delle risposte più convincenti è la seguente: perché Joomla ti consente di personalizzare al 100% il template grafico. Con questo Content Management System, infatti, potrai posizionare dove vuoi i moduli del template, inserire e spostare le voci del menu del tuo sito web, e avere il totale controllo di ogni elemento grafico fornito dal CMS. In questo modo, riuscirai sempre a realizzare qualcosa che sia tuo e di nessun altro.

Joomla: l’ideale per siti web complessi

Molti CMS spiccano per l’estrema semplicità di utilizzo, soprattutto per quanto concerne la creazione di un blog: ed è dunque normale che Joomla non sia diffuso al pari di altri sistemi di gestione dei contenuti. Questo, però, non deve trarti in inganno: Joomla ti consente comunque di creare un semplice blog, ma le sue funzioni si dimostrano molto più efficaci se deciderai di utilizzarlo per creare un sito web complesso e maggiormente articolato. Potrai ad esempio creare un portale aziendale di molte pagine e con più criteri di classificazione: non esistono limiti di ampliamento, che invece potresti riscontrare in altri CMS.

L’ottimizzazione della gestione utenti

Se ti stai ancora chiedendo perché scegliere Joomla, ecco un altro validissimo motivo: utilizzando questo CMS, potrai creare gruppi di utenti con accesso al tuo sito, stabilendone i privilegi senza per questo dover compiere salti mortali. All’interno del pannello di amministrazione, infatti, troverai una sezione dedicata esclusivamente a questo scopo, che potrai usare per creare gruppi con determinati privilegi e assegnandogli un numero indefinito di utenti. Per chi gestisce portali molto grandi, con uno staff davvero ampio o con una larga community, questa è una caratteristica che fa tutta la differenza del mondo.

PERCHÈ CREARE UN SITO CON WORDPRESS?

Creare un sito con WordPress si rivela la scelta migliore per tutti coloro che non hanno conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione o altri dati tecnici.

Con un sito WordPress avrai un sito autogestibile e professionale, dotato di un pannello di controllo che ti renderà facile la gestione, l’aggiornamento e la manutenzione in modo autonomo, una cosa molto importante se non vorrai più dipendere da terzi e che non richiederà altre spese per dover usufruire dei servizi di qualche professionista per ogni eventuale modifica futura del sito, a meno che non siano modifiche importanti nel linguaggio di programmazione di WordPress.

Una cosa importante che offro inclusa in tutti i siti WordPress che realizzo, è l’assistenza annuale, cosa da non sottovalutare quando si sta pensando di creare un sito con WordPress, specialmente se non si è molto pratici di eventuali problematiche, si rischierebbe di spendere molto di più per eventuali modifiche successive che non per il costo del sito stesso.

Qui di seguito, vi elenco secondo un mio modesto parere, solo alcuni dei motivi che dovrebbero almeno farti riflettere sul perché scegliere di creare un sito con WordPress e a capire le sue potenzialità, ma WordPress offre cosi tante possibilità di personalizzazione che sarebbero impossibili da elencare tutte.

Primo fra tutti perché WordPress è un software libero, rilasciato sotto la licenza GNU (General Public License) si può scaricare, installare ed utilizzare liberamente.

Perché il software viene costantemente migliorato dagli sviluppatori di WordPress e quindi sarà sempre aggiornato, è sempre in costante aumento la sicurezza tramite le patch sempre aggiornate e non c’è limite alle possibilità di sviluppo future di WordPress.

Perché WordPress è aggiornabile in qualsiasi momento in modo semplicissimo da chiunque, non richiede alcuna conoscenza di linguaggi di programmazione ed è facile da gestire tramite il pannello di amministrazione pensato per consentirne l’utilizzo a qualsiasi utente.

Perché un sito WordPress è SEO friendly, ovvero è particolarmente gradito dai motori di ricerca, perché è realizzato con i giusti requisiti, soprattutto se vengono implementati determinati strumenti.
Perché il codice XHTML generato da WordPress è validato W3C, una cosa da non sottovalutare considerata la complessità dell’intero applicativo.

Perché le pagine sono ottimizzate SEO, con un occhio di riguardo al posizionamento dei tag all’interno delle pagine, più altre decine di accortezze che garantiranno al vostro sito WordPress un buon posizionamento “naturale” nelle pagine di ricerca dei motori (SERP).

Perché WordPress è usabile e navigabile, cioè gli utenti possono accedere con facilità ai contenuti del sito e alle risorse grazie a menù intuitivi facili da configurare.

Perché un sito WordPress è in grado di interagire con utenti e potenziali clienti grazie a plugin che permettono di realizzare newsletter e mailing list, ma anche sondaggi e possibilità di voto agli articoli.

Perché WordPress è integrabile con i social network, si può collegare con Facebook, Twitter e Google in modo semplice e automatico.

Ultima cosa ma non meno importante, creare un sito WordPress a parità di grafica e contenuti avrà sicuramente un costo di sviluppo inferiore rispetto ai tradizionali siti web programmati a mano da zero in codice puro.